INIZIATIVE DI RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
Giornata di volontariato aziendale / Community day




Il 9 ottobre 2014 il Centro Gulliver ha ospitato la giornata di volontariato aziendale dei dipendenti di Timberland, azienda multinazionale di calzature e abbigliamento. Oltre 70 volontari, coordinati dai nostri operatori, si sono impegnati in numerose opere di utilità sociale, dalla manutenzione del verde all’imbiancatura di locali, dal lavoro nelle serre alla costruzione di opere necessarie all’attività del Centro. Organizzata in collaborazione con Fondazione Lang Italia, la giornata si inserisce nel programmi di coinvolgimento dei dipendenti di Timberland in attività a favore della comunità.


Sviluppo congiunto di un progetto / Venture philanthropy

La collaborazione di Farmacie Celesia con il Centro Gulliver ha permesso un’importante innovazione in un settore fondamentale per l’attività di Gulliver come la gestione delle infermerie, realizzata attraverso l’introduzione e l’implementazione di un programma informatico, pensato appositamente per il nostro Centro. La realizzazione di questo progetto congiunto ha valorizzato le 
competenze di entrambi i partner e ha permesso al Centro Gulliver di trovare in Farmacie Celesia un competente e organizzato punto di riferimento.


Volontariato delle competenze


Il Centro Gulliver vanta una collaborazione decennale con l'azienda Samar, conosciuta nel varesotto per la distribuzione e vendita di prodotti professionali per la pulizia e l'igiene. Nell'ultimo anno i dirigenti dell'azienda hanno messo a disposizione - a titolo gratuito - le proprie competenze professionali, gestendo la docenza del corso di "Operatore Servizi Pulizia" rivolto agli ospiti del Centro Gulliver. Questa prima esperienza ha posto le basi per ulteriori collaborazioni in ambito formativo.